Cose da fare e vedere nei dintorni di Peschiera del Garda

 

GARDALAND

Gardaland è un parco di divertimenti italiano situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona. È adiacente al lago di Garda pur non affacciandosi su di esso. L'intero complesso si estende su una superficie di 600.000 metri quadrati, mentre il solo parco tematico misura 250.000 metri quadrati. Ogni anno è visitato da circa 2 milioni di persone

 

MOVIE LAND

La struttura nasce, negli anni sessanta, con l'apertura di una sala da ballo e la costruzione di impianti sportivi. Nella prima metà degli anni ottanta, la struttura inizia a evolvere nella forma di un vero parco divertimento. A seguito dell'introduzione dell'acquascivolo infatti, viene aperta al pubblico una struttura che presenta una serie di piscine nelle quali approdano percorsi di acquascivoli di forma diversa. 

 

CICLABILE DEL MINCIO

Lunga 45 km da Peschiera D/G a Mantova, attraversa le colline moreniche e offre l possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche.
Molto suggestivo è il borgo medievale di Borghetto sul Mincio dove è consigliabile una sosta per pranzare tra i mulini.

 

BORGHETTO SUL MINCIO

Borghetto sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del ponte visconteo. Sorge a 1 km a ovest del centro di Valeggio, a breve distanza dal confine con la Lombardia (provincia di Mantova), e a circa 27 km a sud-ovest di Verona. Nei pressi del centro abitato sorgeva la stazione della ferrovia Mantova-Peschiera. Parte della sede di questa linea è stata reimpiegata per la pista ciclabile che collega Mantova a Peschiera del Garda costeggiando il Mincio per lunghi tratti.

 

SIRMIONE

Per secoli avamposto militare, dapprima sotto la giurisdizione della corte del Monastero di San Colombano del Priorato di Bardolino e della prioria di Solarolo (Manerba del Garda), dipendente dall'Abbazia di San Colombano di Bobbio, e poi in seguito per frazionamento della gardesana occidentale e distribuzione monastica territoriale, del monastero di Santa Giulia di Brescia e successivamente dei domini veronesi e della Serenissima, fu definitivamente assegnato al bresciano in epoca napoleonica.

 

VERONA

La città ospita ricche testimonianze di età romana, che includono porta Borsari, porta Leoni, l'arco dei Gavi, che venne smantellato durante i pochi anni di egemonia napoleonica e ricomposto accanto a Castelvecchio negli anni trenta del Novecento, il ponte Pietra, il teatro romano e l'anfiteatro Arena, simbolo della città insieme a Romeo e Giulietta, tragedia che il drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare ambientò nella Verona medievale.

VENEZIA

La città è stata per 1100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell'Adriatico: per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua laguna, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico.

 

PARCO NATURA VIVA

Il Parco Natura Viva è un moderno parco zoologico, importante centro di tutela della biodiversità. Il parco, inizialmente chiamato "Parco Zoo del Garda", aprì al pubblico il 25 giugno 1969 grazie all'iniziativa dell'architetto veronese Alberto Avesani, il fondatore, e della moglie Giorgia, che trasformarono negli anni '60 parte della loro azienda agricola, esistente dal 1933, in un'area faunistica, raccogliendo animali della fauna locale per allevarli ed eventualmente mostrarli al pubblico. Da questa idea iniziale nacque l'occasione di accogliere temporaneamente anche gli animali di un circo e da qui il pensiero creare un parco, aperto al pubblico, per ospitare animali sia esotici che autoctoni.

 

PARCO GIARDINO SIGURTÀ

Il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a 8 km da Peschiera del Garda. Ha vinto il premio di parco più bello d'Italia 2013 e di secondo parco più bello d'Europa 2015.
Il Parco Giardino Sigurtà ospita innumerevoli attrazioni naturalistiche e storiche: nei mesi di marzo e aprile si possono ammirare un milione di tulipani, che rappresentano la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa; il viale delle rose, che da maggio a settembre accoglie 30.000 rose rifiorenti; uno straordinario labirinto, diciotto specchi d'acqua, dove tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche, e immensi prati verdi.

 

Booking online by Hotel.BB